Ricomporre il pesaggio / open call
PROPOSTA Traendo ispirazione da alcune tematiche proposte durante l’incontro annuale dell’FKL (Catania, Maggio 2016) volte ad indagare sul concetto di “oltre” in riferimento alla soundscape composition e field recording, mimema indice una Open Call indirizzata ai compositori ma anche ascoltatori consapevoli, al fine di indagare sull’esistenza rigida o meno di una distinzione tra composizione artistica e field recordingss. Nonostante l’utilizzo del registratore ci consenta di poter distaccare i suoni dal loro contesto di appartenenza, dalla loro dimensione temporale e spaziale contribuendo a dare vita al fenomeno della schizofonia e musica acusmatica, raramente nella pratica, ci si distacca dal principio dell’unità aristotelica (di azione, di tempo e di luogo). L’Open Call, durante questa prima fase di raccolta di materiale inedito, selezionerà: partiture (sia notazioni che letterali) e files audio attinenti alle attività artistico musicali, compositive ed esecutive che vadano oltre alla tradizionale e rigida distinzione tra tecniche della “soundscape composition” (tecnica compositiva che si pone come obiettivo quello di ricomporre il paesaggio acustico seguendo un ordine prescelto dal compositore) e “field recording” (la registrazione sul campo di suoni naturali, la fonografia realizzata attraverso l’utilizzo del registratore mediante differenti tecniche di registrazione). Si selezioneranno materiali nel quali spicca l’attenzione all’ascolto consapevole e creativo per indagare la percezione e la relazione individuale e/o collettiva con i suoni che ci circondano.
Pertanto si invitano i partecipanti a riflettere sui seguenti quesiti:
Finalità Lo scopo è quello di creare una piattaforma in cui i file selezionati, partiture e progetti compositivi, saranno fruibili da tutti, privi di copyright e disponibili per il download e successive manipolazioni nonché esecuzioni in pubblico. Il materiale selezionato verrà pubblicato in un’area dedicata sul sito di mimema (o un sito dedicato) e si provvederà a dare adeguata pubblicità all’iniziativa. Linee guida
MEDIA PARTNER
ENDORSEMENT
|