In un epoca strabordante di informazioni acustiche, visive, sia tangibili che telematiche,
quest’ultime gestite attivamente o post mortem, tutto ciò che viene immesso online e in download è testimonianza di qualcosa già successa che diviene despazializzata e personalizzabile dal fruitore.
Tutto ciò diventa un blocco fluttuante di informazioni, di individualità collettiva da consegnare forse a qualche altra civiltà oppure destinata a rimanere immagazzinata nella sua dimensione elettrica.
L’offerta di informazione spesso supera la domanda e diviene oggetto di selezione naturale e criterio di autovalutazione.
Per questo abbiamo immaginato di creare uno spazio acustico dedicato alla città di Alcamo basato non solo sulla sensibilizzazione all’ascolto ma anche sulla compartecipazione e condivisione di esperienze acustiche e fisiche legate al senso di appartenenza ad una comunità territoriale.
Vorremmo creare punti di incontro nella città dove poter parlare e registrare suoni e ricordi dei cittadini.
Suoni ambientali, tradizione popolare, spaccati acustici attuali della città sono messi a disposizione per chiunque ritrovi nell’ascoltarli un sentimento affettivo, un senso di appartenenza e voglia di partecipazione. L’ascolto online permette altresì di fornire un rapido strumento di informazione rivolto anche a chi per curiosità o per possibile oggetto di studio voglia ascoltare il clima acustico della città.
Chiunque lo richieda potrà mettersi in contatto scrivendoci una email all’indirizzo:
identitasonoradelterritorio@gmail.com oppure info@mimema.it